Frana in Sudan: villaggio spazzato via, 1000 morti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Enorme frana spazza via intero villaggio: oltre 1000 morti, le immagini

Una casa danneggiata da una frana

Il villaggio di Tarasin sui monti MarrahMarrah nel Darfur centrale, nel Sudan, è stato raso al suolo da una frana. Il bilancio drammatico.

Non solo il tremendo terremoto che ha causato oltre 800 morti in Afghanistan. Un altro tragico episodio si è verificato in queste ore, ma questa volta in Sudan. Il villaggio di Tarasin, sui monti MarrahMarrah nel Darfur centrale, è stato raso al suolo da una frana. Il bilancio è drammatico con una stima che parla di circa 1000 morti.

Una frana nella strada

Frana in Sudan: i fatti

Una frana ha spazzato via il villaggio di Tarasin sui monti MarrahMarrah nel Darfur centrale, nel Sudan. A renderlo noto è stato il Movimento di liberazione del Sudan-Esercito in una nota ufficiale. “Le prime informazioni indicano la morte di tutti gli abitanti del villaggio, stimati in oltre mille persone. Solo una persona è sopravvissuta”, si legge nel comunicato.

Tra i dettagli forniti si parla appunto del villaggio che è stato letteralmente “raso al suolo”. Il Movimento ha chiesto aiuto alle Nazioni Unite e ai gruppi umanitari internazionali per recuperare i corpi e provare a ristabilire, in parte, una normalità che sarà difficile da ripristinare.

La situazione e le immagini

Il drammatico episodio ha scosso l’intera comunità locale con le immagini apparse sui social che hanno reso bene l’idea di desolazione a seguito della tragedia. Il governatore del Darfur, Minni Minnawi, in collaborazione con l’esercito, ha definito la frana una “tragedia umanitaria che va oltre i confini della regione. Facciamo appello alle organizzazioni umanitarie internazionali affinché intervengano con urgenza e forniscano supporto e assistenza in questo momento critico, perché la tragedia è più grande di ciò che il nostro popolo può sopportare da solo”.

In questo momento la situazione nella zona è di disagio assoluto. Infatti, buona parte del Darfur, compresa l’area in cui si è verificata la frana, è quasi inaccessibile alle organizzazioni umanitarie internazionali a causa dei continui combattimenti, cosa che limita ogni possibile fornitura di assistenza umanitaria urgente.

Leggi anche
Vertice tra Putin e Xi: “Pronti a lavorare per una governance globale”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2025 8:42

Vertice tra Putin e Xi: “Pronti a lavorare per una governance globale”

nl pixel